Verona, 19 giugno 2025 – È stato presentato nella suggestiva cornice della Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il protocollo d’intesa sottoscritto da otto Comuni della pianura veronese, volto alla condivisione e promozione coordinata degli eventi culturali sul territorio.
Alla conferenza hanno preso parte il Presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini, insieme agli Assessori alla Cultura dei Comuni aderenti: Emanuele De Santis (Bovolone), Cristina Morandi (Cerea, anche in veste di Vicesindaco), Veronica Leardini (Gazzo Veronese, Vicesindaco), Mirko Corrà (Salizzole), Massimo Tedeschi (Sorgà), Lisa Baldi (Sanguinetto) e Veronica Gallo (Casaleone). Presenti anche il Sindaco di Bovolone, Orfeo Pozzani, e il Consigliere del Comune di Nogara, Beatrice Mantovani.
Il progetto, denominato “Cultura Insieme e Tutt’intorno”, nasce nell’autunno del 2023 grazie all’iniziativa congiunta dei Comuni di Nogara, Bovolone, Sorgà, Sanguinetto, Gazzo Veronese e Cerea, e oggi si apre a nuove sinergie grazie all’adesione di Casaleone e Salizzole.
Il protocollo sancisce una collaborazione strutturata che prevede la reciproca promozione delle manifestazioni culturali e la co-organizzazione di eventi condivisi, con l’intento di ampliare l’offerta culturale per i cittadini e garantire una migliore programmazione territoriale. Tra gli obiettivi principali: evitare sovrapposizioni di calendario, facilitare la fruizione degli appuntamenti più richiesti attraverso la replicazione in più sedi e costruire una rete culturale diffusa e coordinata.
Il documento prevede inoltre la creazione di un logo ufficiale che identifichi le iniziative promosse sotto l’egida del progetto, nonché l’attivazione – già da questa mattina – di un canale informativo dedicato su WhatsApp, al quale seguiranno a breve ulteriori canali social. Le amministrazioni si impegnano infine a ospitare, nelle rispettive sedi municipali e in altri spazi pubblici, i materiali informativi delle manifestazioni aderenti, favorendo così una promozione capillare e integrata sul territorio.
Con questa iniziativa, i Comuni firmatari compiono un passo importante verso una visione culturale condivisa e dinamica, a beneficio di tutta la cittadinanza.
GIBI
Redazione Areatv -Tele Carpanea
Nessun commento:
Posta un commento