giovedì 28 agosto 2025

(turismo) Isola della Scala: VIVIAMO LA BASSA appuntamento domenica 31 agosto con i percorsi culturali dell’Associazione “La Pianura”

Santuario S. Maria delle Grazie (Bastia) 

Dopo la programmata pausa estiva, ritornano i percorsi culturali sul territorio organizzati dall’Associazione Culturale La Pianura, con il patrocinio dei Comuni aderenti.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 31 agosto 2025 a Isola della Scala, città d’acqua della Pianura Veronese, collocata tra gli intrecci dei fiumi di risorgiva.

Il pomeriggio si aprirà alle ore 15.45 con la registrazione dei partecipanti presso Prà Pigano (parcheggio di via Pra del Pigano).
Alle 16.00 avranno inizio le visite guidate nel cuore storico di Isola della Scala, con tappe dedicate alla scoperta della bellezza culturale e paesaggistica del territorio.

Il programma prevede:

  • Ore 16.15 – Visita alla Pila dell’Abate, antico ristorante dove si potrà ascoltare il rumore dell’acqua del fiume Piganzo, osservare la ruota del mulino seicentesco e passeggiare lungo Tartaro-Piganzo fino alle risaie.

  • Ore 17.30 – Visita guidata all’antico quartiere Castello, con approfondimento sulla storia locale alla presenza del castello scaligero.

  • Ore 18.10 – Visita conclusiva alla storica Chiesa-Santuario della Bastia.

A fine percorso è previsto un momento conviviale con degustazione del tipico risotto all’Isolana, offerto dal Gruppo Alpini.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Viviamo la Bassa, che intende valorizzare le terre matildiche dei Dogi e degli Scaligeri, riscoprendo i luoghi meno conosciuti della Pianura Veronese e il patrimonio storico, culturale e naturalistico che custodiscono.

La partecipazione è aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 29 agosto.
Per informazioni e adesioni:

  • Rita 348 6469284

  • Roberto 349 4206924

È previsto un piccolo contributo di € 5,00 a copertura delle spese.


Cesare Tomezzoli

Redazione Tele Carpanea 

Nessun commento:

Posta un commento