mercoledì 26 marzo 2025

(lutto) Verona :ADDIO A GIUSEPPE VICENZI, IL RE DEI BISCOTTI DI VERONA

 


Verona piange la scomparsa di Giuseppe Vicenzi, figura iconica dell'imprenditoria dolciaria italiana, spentosi all'età di 92 anni nella sua abitazione di Castel San Pietro. Conosciuto come il "papà dei savoiardi", Vicenzi era anche un Cavaliere del Lavoro e un appassionato sostenitore del basket, avendo ricoperto il ruolo di patron della Scaligera Basket durante i suoi anni d'oro.

L'erede di una tradizione familiare avviata dal padre Angelo, Vicenzi aveva reso celebri le ricette custodite da nonna Matilde, trasformando una piccola attività artigianale in un vero e proprio colosso dolciario. Il Gruppo Vicenzi oggi conta tre stabilimenti produttivi tra Verona e Campania, 370 dipendenti e marchi di fama internazionale come Matilde Vicenzi, Grisbì e Mr. Day, con un fatturato che ha superato i 160 milioni di euro nel 2023.

Vicenzi era noto non solo per la sua abilità imprenditoriale, ma anche per la sua grande passione per lo sport. Il basket, amore di famiglia, aveva trovato in lui un fervido sostenitore, e il suo contributo alla Scaligera Basket resta memorabile per gli appassionati.

Numerosi messaggi di cordoglio hanno accompagnato la notizia della sua scomparsa. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, lo ha definito "un campione" e "un uomo che ha lasciato un segno indelebile nell'imprenditoria". Anche Francesco Redi, ideatore della Tiramisù World Cup, ha voluto ricordarlo: "La vitalità e l'ottimismo di Giuseppe Vicenzi ci hanno sempre ispirato. Oggi perdiamo non solo un grande imprenditore, ma anche una figura che ha saputo credere nei sogni e nel valore delle tradizioni".

Oltre ad Amaretti e Savoiardi, che rimangono due grandi intuizioni commerciali di Vicenzi, il suo lascito è un modello di determinazione e innovazione, che continuerà a ispirare il mondo dolciario italiano e non solo. Alla sua famiglia e ai suoi collaboratori va l'affetto della comunità veronese e di tutti coloro che lo hanno conosciuto.

 

GIBI 

Redazione AreaTV - Tele Carpanea

 

 

Nessun commento:

Posta un commento